Indice
- Definizioni
- Registrazione
- Accettazione
- Disponibilità prodotti ed evasione degli ordini
- Ordini
- Prezzi di vendita
- Modalità di Acquisto e tempi di consegna
- Garanzie - DA LEGGERE ATTENTAMENTE!
- Reclami e resi
- Politica dei resi
- Legge applicabile e foro competente
1. Definizioni
I siti www.ata-to.it e www.ata.to.it (di seguito solo “sito Ata”,sono di proprietà di ATA SRL, con sede in Corso Orbassano , 336– 10100 Torino – Part. IVA 10247680019. Le presenti Condizioni di Vendita (di seguito solo "Condizioni Generali") regolano la vendita dei prodotti commercializzati dall'azienda ATA SRL (di seguito ATA SRL), al fine di assicurare la massima trasparenza e chiarezza nel rapporto con gli utenti. Tutte le operazioni di vendita e acquisto, tra il Venditore e il Cliente, saranno regolate dalle seguenti Condizioni Generali.
2. Registrazione
Gli utenti che intendono acquistare su Sito Ata e usufruire dei servizi presenti su di esso, devono effettuare la Registrazione. L’utente che procede alla registrazione, dichiara di aver preso visione dell’informativa sulla Privacy e che i dati personali inseriti siano veritieri, oltre che corretti, assumendosi piena responsabilità in merito alle informazioni fornite. Nel caso di variazioni, l’utente è tenuto a informare tempestivamente la Società.
3. Accettazione delle condizioni di vendita
Il contratto stipulato tra ATA SRL ed il cliente deve intendersi concluso dall’acquirente, al momento della conclusione della procedura di acquisto sul web. Tuttavia si intende conclusa da ATA SRL solo nel momento in cui ha avuto luogo la spedizione ed è stata notificata al cliente con apposita E-mail di conferma. Effettuando un ordine nelle modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le condizioni generali di vendita. Tutto quanto non specificato nelle condizioni di vendita è disciplinato dal D.Lgs n. 185 del 22/05/1999 che regola la materia dei contratti a distanza, cioè effettuate al di fuori dei locali commerciali.
4. Disponibilità dei prodotti ed evasione degli ordini
Il sistema di commercio elettronico adottato sul SITO ATA concepito per garantire al Cliente la massima trasparenza, indicando in tempo reale lo stato esatto di disponibilità dei Prodotti a magazzino e relativi tempi di consegna. Tuttavia, c'è da considerare il fatto che più utenti sia on-line, che fisicamente sul punto vendita, possono effettuare ordini dello stesso articolo/i contemporaneamente e di conseguenza variare la quantità dei prodotti presenti all'interno del nostro magazzino. In questo caso sarà nostra premura avvisare opportunamente il Cliente telefonicamente o via e-mail di eventuali problemi legati alla disponibilità del prodotto, che a quel punto potrà decidere liberamente se annullare o meno l'ordine effettuato. In caso di annullamento verrete immediatamente rimborsati della somma versata. Tutti i prodotti visualizzati sul sito si intendono disponibili per la consegna immediata, salvo diverse esplicite indicazioni. Si ricorda inoltre che le immagini e le informazioni presenti all'interno delle schede prodotto, nonostante mostriamo molta cura e attenzione a questi particolari, sono indicative e talvolta possono non corrispondere pienamente alle caratteristiche effettive dell'articolo.
5. Ordini
Gli ordini sono accettati solo ed esclusivamente tramite Internet (on-line). Il cliente che invia l'ordine direttamente dal SITO ATA, riceverà, al termine della procedura, una comunicazione via posta elettronica (E-mail) di conferma dell'avvenuto ordine, con l'indicazione del relativo numero d'ordine. Nell'ipotesi che, dopo l'invio dell'ordine, non compaia (trascorsi alcuni minuti) il numero d'ordine, la proposta s'intenderà come non accettata, ad ogni effetto di legge, anche se per motivi contabili, amministrativi o per carenza di prodotto.
IMPORTO MINIMO PRODOTTI PER ORDINE 80 € (escluso valore eventuale Trasporto)
ATA s.r.l. non accetta ordini di acquisto inferiori ad un imponibile di euro 80,00 (ottanta/00).
Nel caso di un ordine con un imponibile inferiore a euro 80 +IVA verrà applicato un costo aggiuntivo fisso di euro 8 + IVA per spese di gestione ordine.
E’ possibile effettuare l’annullamento di un ordine solo se lo stesso non è stato ancora evaso e la marce non ancora spedita, telefonicamente e successivamente mediante comunicazione scritta da inviare tramite email all’indirizzo: info@ata.to.it. Per gli ordini già evasi il cliente dovrà esercitare il Diritto di Recesso.
6. Prezzi di vendita
Prezzi esposti sul SITO ATA sono validi solo per l’acquisto on-line
Tutti i prezzi di vendita esposti sul SITO ATA vengono indicati in Euro e sono comprensivi di IVA. Le spese di spedizione, salvo casi eccezionali o promozionali, sono a carico del Cliente, chiaramente visualizzate prima del perfezionamento dell’ordine. In caso di discordanza dei prezzi, successivi all'ordine del cliente questi verranno immediatamente comunicati al cliente telefonicamente o a mezzo e-mail che senza nessuna penale potrà recedere dall'impegno d'acquisto assunto.
7. Modalità di Acquisto e tempi di consegna
ACQUISTI ON-LINE: PRENOTA & RITIRA E SPEDIZIONI
PRENOTA&RITIRA è' un nostro NUOVO servizio di ACQUISTO ON-LINE, per tutti i PRODOTTI di cui necessiti e presenti sul nostro SITO.
Puoi prenotare, ordinare e pagare un qualsiasi prodotto e noi:
Prenota e ritira:
- lo conserveremo fino al tuo ritiro oppure puoi inviare un tuo incaricato (CORRIERE) presso uno dei nostri Punti Vendita.
Spedizioni:
- possiamo incaricarci del trasporto per Ordini fino a 150 Kg tramite Corriere Espresso 24/48 ore (vedi Tariffario Trasporti 1),
- possiamo incaricarci del trasporto per Ordini da 150 Kg a 1.400 Kg tramite Spedizioniere 3/5 gg lavorativi (vedi Tariffario Trasporti 2),
- possiamo incaricarci per Ordini oltre i 1400 Kg tramite Mezzo Speciale 4/7 gg lavorativi (Vedi Tariffario Trasporti 3)
ACQUISTA PRENOTA&RITIRA IN 3 SEMPLICI PASSI:
- compila l’ordine e acquista;
- controlla la tua mail o il tuo telefono per la conferma ed il PUNTO VENDITA di ritiro consigliato, tutti i campi sono obbligatori proprio per evitare possibili errori;
- potrai ritirare i prodotti dopo 24 ore dalla ricezione dell'avvenuto pagamento, salterai la coda! Tutti i ritiri possono avvenire solo se concordati con il Servizio Clienti tramite la mail acquistionline@ata-to.it
- Se vuoi che ci occupiamo noi della Spedizione, consulta il Tariffario Trasporti e dopo il pagamento inviaci una mail a info@ata.to.it con il riferimento del numero d’ordine, ti ricontatteremo noi.
8. Garanzie
ATTENZIONE - Il Cliente, al momento del ricevimento della merce, ha l'obbligo di verificarne la qualità, lo stato e le eventuali avarie o mancanze apparenti, fermo restando che, in caso di sua accettazione della merce, spetterà al solo cliente un'eventuale azione contro il trasportatore ai sensi dell'art. 1689 del C.C.
Garanzia Convenzionale
I beni venduti sono coperti dalla garanzia convenzionale offerta dal produttore e qualora ne ricorra l'ipotesi anche da quella legale di conformità riconosciuta in via di regresso dall'art. 131 del D.Lgs. 06/09/2005 n. 206 (Codice del Consumo).
Il Cliente può esercitare la garanzia convenzionale per il tramite di ATA s.r.l. alle condizioni e per la durata indicata nella dichiarazione di garanzia del Produttore. Nessun diritto o risarcimento è riconosciuto per il cattivo funzionamento o il danneggiamento causato da un uso improprio, o da dolo o colpa grave del Cliente, dell'utilizzatore finale o di terzi.
La garanzia convenzionale ed in via di regresso la garanzia legale di conformità sono esercitate mediante l'invio del modulo di richiesta, compilato in ogni sua parte e sottoscritto dal Cliente, e della copia della DDT / fattura di acquisto del prodotto.
Scoperta di un difetto di produzione, l’acquirente deve segnalare a ATA SRL l’eventuale problema e/o presunto difetto entro 5 giorni lavorativi, dal ricevimento dei prodotti, richiedendo il reso del prodotto interessato tramite l'apposito Modulo RMA. ATA SRL autorizzerà il reso del prodotto (con trasporto a spese dell’acquirente) e provvederà ad inoltrare immediatamente il prodotto al produttore, che previa perizia tecnica si esprimerà in merito allo specifico caso.
Dopo il responso tecnico del produttore ATA SRL provvederà alla sostituzione del prodotto in caso di accertamento del difetto, ovvero alla restituzione del prodotto nel caso in cui non rientri nei termini della garanzia. In ogni caso per tutti i problemi di qualità fa fede il responso tecnico del produttore.
Per maggiori informazioni sulla procedura di reso consulta la sezione
Garanzia di Conformità
È definito difetto di conformità un difetto verificabile al momento della ricezione del prodotto e comunque visibile prima dell’inizio dell’utilizzo dello stesso. ATA SRL offre la garanzia diretta contro i difetti di conformità ed assicura la sostituzione immediata del prodotto “non conforme”. La sostituzione immediata del prodotto non conforme è vincolata dalla disponibilità in magazzino del prodotto stesso, in tal caso sarà nostra cura provvedere alla sostituzione nel minor tempo possibile. Per tutti gli altri casi è valida la Garanzia del Produttore.
Esempi di difetti di conformità:
• Ricezione di un prodotto danneggiato durante il trasporto. ATTENZIONE! In questo caso il cliente dopo aver verificato le condizioni di integrità dell'imballo, se ritira il prodotto dovrà farlo con RISERVA indicando il tipo di danneggiamento riscontrato.
• Ricezione di un prodotto nuovo con difetto di produzione visibile prima dell’uso.
Nel dettaglio:
Controlliamo per voi in fase di imballaggio lo stato d'essere della merce in partenza. E' evidente che danni occulti o difetti non possono essere evinti se non con l'apertura e montaggio del modello. Può dunque succedere che nonostante controlli da parte dell'azienda produttrice, un prodotto presenti comunque delle non conformità. Si possono verificare due distinte situazioni per quanto riguarda la ricezione di un prodotto danneggiato:
- DANNO EVIDENTE: i colli sono visibilmente danneggiati perciò il cliente deve tassativamente apporre la FIRMA CON RISERVA sul Documento di Trasporto e successivamente seguire tutte le indicazioni sottostanti al fine di procedere correttamente al reclamo, da farsi entro 24 ore dal momento di ricezione della merce a destino. I reclami non supportati dalla firma con riserva sul DDT non potranno essere accettati.
- DANNO OCCULTO: il danno è visibile solo dopo che il prodotto è stato tirato fuori dalla scatola. In questo caso, se non ci si è avvalsi della FIRMA CON RISERVA, il reclamo è da farsi tassativamente entro 48 ore dal momento di ricezione della merce a destino. Trascorso tale arco di tempo non è garantita l'accoglienza della richiesta del reclamo.
Il cliente deve attenersi a questa dettagliata procedura per poter gestire efficacemente possibili non conformità di prodotto:
- CONTROLLARE CHE IL NUMERO DEGLI IMBALLI CORRISPONDA CON QUANTO SPECIFICATO NEL DOCUMENTO DI ACQUISTO
- NEL CASO IN CUI SI RISCONTRINO DANNEGGIAMENTI, ACCETTARE COMUNQUE I COLLI APPONENDO SUL DOCUMENTO DI TRASPORTO LA DICITURA "SALVO VERIFICA DI CONTROLLO PER IMBALLO DANNEGGIATO"
- NEL CASO DI DANNEGGIAMENTO, FOTOGRAFARE I COLLI NELLA LORO INTEREZZA CERCANDO DI EVIDENZIARE IL DANNO SUBITO
- APRIRE I COLLI FACENDO ATTENZIONE A NON DANNEGGIARE LA MERCE AL SUO INTERNO
- NEL CASO SI RISCONTRI UN DANNEGGIAMENTO/ NON CONFORMITÀ DI PRODUZIONE, FOTOGRAFARE LA MERCE PRIMA NELLA SUA INTEREZZA IN MODO DA IDENTIFICARE LA PARTE DANNEGGIATA, SUCCESSIVAMENTE NEL PARTICOLARE IN MODO DA IDENTIFICARE IL TIPO DI DANNO LE FOTO DEVONO ESSERE A FUOCO;
- INVIARE UNA E-MAIL AL SERVIZIO CLIENTI SPECIFICANDO IL NUMERO D'ORDINE RELATIVO ALLA MERCE DANNEGGIATA, UNA BREVE DESCRIZIONE DEL DANNEGGIAMENTO/NON CONFORMITÀ DI PRODUZIONE E ALLEGANDO IL MATERIALE FOTOGRAFICO EFFETTUATO IN PRECEDENZA
- MANTENERE GLI IMBALLI ORIGINALI.
- VERIFICARE LO STATO DI INTEGRITÀ DEGLI IMBALLI
9. Reclami e resi
Al ricevimento della merce, il Cliente è tenuto immediatamente a verificarne lo stato e la conformità. Reclami relativi alla conformità dei prodotti, anche in relazione alla loro quantità e/o aspetto esteriore devono essere formulate per iscritto, mediante l’apposita procedura RMA.
Scoperta di un difetto di produzione e Procedura di Reso: L’acquirente deve segnalare a ATA SRL l’eventuale problema e/o presunto difetto entro 5 giorni lavorativi, dal ricevimento dei prodotti, richiedendo il reso del prodotto interessato tramite l'apposito Modulo RMA. ATA SRL autorizzerà il reso del prodotto (con trasporto a spese dell’acquirente) e provvederà ad inoltrare immediatamente il prodotto al produttore, che previa perizia tecnica si esprimerà in merito allo specifico caso.
Dopo il responso tecnico del produttore ATA SRL provvederà alla sostituzione del prodotto in caso di accertamento del difetto, ovvero alla restituzione del prodotto nel caso in cui non rientri nei termini della garanzia. In ogni caso per tutti i problemi di qualità fa fede il responso tecnico del produttore.
La merce dovrà essere inviata presso i ns. magazzini accompagnata da un documento di trasporto sul quale dovrà essere indicato il numero di ID Ordine. La merce sprovvista di tale numero non verrà accettata. In caso di richiesta di Reso per prodotto guasto o danneggiato, qualora il prodotto restituito risultasse funzionante, ATA SRL si riserverà il diritto di addebitare il costo del trasporto per il rinvio della merce, ed importo forfettario quale rimborso per le spese tecniche di € 10,00 + IVA.
Qualora il reso venisse accettato, verrà rimborsato al netto delle spese di spedizione.
10. Politica dei Resi
Richiedi un Reso velocemente usando il nuovo modulo RMA.
Come Richiedere un Reso:
L´intenzione o la necessità di richiedere un reso va segnalata in ogni caso a ATA SRL in forma scritta. Al fine di velocizzare l'elaborazione delle richieste è preferibile utilizzare il comodo Form di Richiesta Reso. Sii riceverà entro brevissimo tempo una risposta con accettazione o diniego a seconda dei casi insieme a chiare istruzioni per effettuare il reso. Nessun reso verrà accettato se non preventivamente autorizzato da ATA SRL in forma scritta.
Requisiti necessari per ottenere Sostituzione o Rimborso.
Tutti i prodotti resi (ad eccezione del caso di Sostituzione in Garanzia) devono conservare le caratteristiche che avevano al momento dell'acquisto, pertanto devono essere in condizioni "pari al nuovo" e pronti per essere rivenduti. Devono recare intatti tutti i sigilli, le etichette, i tags, le scatole o gli involucri originali. In mancanza di questo importante requisito il prodotto sarà considerato "usato" e verrà quindi rispedito al mittente con addebito dei costi di trasporto oppure trattenuto con una penale che varierà dal 50% all'80% del valore di acquisto in base alle condizioni di arrivo del prodotto reso.
Di seguito riportiamo a titolo esemplificativo, due tipologie di casi per chiarire le regole di restituzione dei prodotti:
Maniglie, pomoli, battenti, e simili
Dovranno essere restituite senza essere mai state usate e non devono recare alcun segno di usura. Devono recare inoltre tutte le etichette (non rimosse) incluse nella dotazione iniziale e se confezionati in blister plastico devono essere intatti e con blister non aperto.. La scatola originale è considerata parte integrante del prodotto e pertanto va restituita integra, priva di segni o scritte che potrebbero comprometterne la rivendita.
Utensili elettrici e manuali, utensili a batteria, misuratori laser
Il prodotto deve essere restituito completo di etichette e con confezione intatta. I prodotti confezionati in blister plastico devono essere intatti e con blister non aperto. L'involucro contenente i prodotti deve essere restituito intatto, privo di scritte, ammaccature o segni. Il prodotto non dovrà essere mai stato usato, ed eventuali scorie di lavorazione del legno del metallo e/o della pietra, rappresentano un chiaro esempio di utilizzo dell'attrezzo ed in tale modo non potrà essere esercitato il Diritto di recesso.
Costi del Trasporto per i Resi. Nella tabella qui di seguito esponiamo le regole per l'addebito del trasporto nei casi più frequenti di reso.
Motivo del Reso
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Trasporto a carico di
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Spese a carico di
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Prodotto non conforme
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ATA SRL
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ATA SRL
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Prodotto arrivato danneggiato
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ATA SRL
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ATA SRL
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Cambio misura/modello/colore
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Acquirente
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Acquirente
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Diritto di Recesso
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Acquirente
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Acquirente
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Sostituzione in garanzia
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Acquirente
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Acquirente
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Nel dubbio è consigliabile contattare il Servizio clienti per ulteriori chiarimenti.
IMPORTANTE:
Qualora a seguito di un reso effettuato per Diritto di Recesso o per cambio prodotto (richiesto su un ordine con Trasporto Gratuito) il valore residuo netto dell'ordine risulti inferiore a Euro 399,00 (soglia utile per la spedizione gratuita in Italia), verranno riaddebitate all'acquirente le spese di trasporto precedentemente omaggiate. Tutti i resi – anche quelli con spese a carico di ATA SRL – viaggiano a rischio e pericolo dell´acquirente, che è pienamente responsabile di qualsiasi danneggiamento dei prodotti durante il trasporto. I resi che viaggiano con spese a carico di ATA SRL devono essere affidati esclusivamente al corriere convenzionato, sempre indicato nel nostro documento di Autorizzazione al Reso. I resi effettuati che ci perverranno in porto assegnato con corriere diverso da quello indicato verranno automaticamente rifiutati e rispediti al mittente.
11. Legge applicabile e foro competente
Il presente accordo è disciplinato dalla Legge Italiana. Per ogni controversia che dovesse insorgere sulla interpretazione ed esecuzione del presente accordo, sarà competente il foro di Torino.